DIRITTO DEL LAVORO E DELLE RELAZIONI INDUSTRIALI
I professionisti del dipartimento integrano in modo sinergico le proprie competenze specialistiche con quelle degli altri team.
Le aree di spicco dell’attività del dipartimento includono i processi di ristrutturazione e di gestione degli esuberi, l’utilizzo di ammortizzatori sociali, le operazioni di trasferimento di azienda e di terziarizzazione. I professionisti assistono la clientela nella definizione strategica degli interventi, nell’individuazione degli strumenti più funzionali alle sue esigenze, nelle trattative sindacali e nella redazione dei relativi accordi. Consulenza specialistica viene inoltre prestata nella definizione di accordi collettivi aziendali e integrativi, nonché di intese sindacali che derogano alle disposizioni di legge.
Il team si occupa anche della predisposizione dei documenti contrattuali per l’instaurazione e la cessazione dei rapporti con il top management e ha maturato una significativa competenza in materia di patti di stabilità e non concorrenza.
Il dipartimento assiste inoltre regolarmente la propria clientela nel contenzioso inerente a qualsivoglia aspetto del diritto del lavoro e del diritto sindacale, incluse tematiche di particolare delicatezza e complessità.
I professionisti del dipartimento di Diritto del Lavoro e delle Relazioni Industriali si sono occupati, tra l’altro, di:
-
processi di ristrutturazione
-
diritto sindacale e delle relazioni industriali
-
trasferimenti d’azienda e procedure di outsourcing
-
intese contrattuali con dirigenti e amministratori
-
contratti di agenzia e distribuzione commerciale
-
appalti
-
salute e sicurezza sul lavoro